FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Il rapporto associativo con AIRIPA (Associazione Italiana di Ricerca e Intervento nell’ambito della Psicopatologia dell’Apprendimento) offre l’opportunità di erogare corsi di formazione riconosciuti dal MIUR, utili all’acquisizione di crediti ECM e sostenibili con l’utilizzo della carta docente.
Format Corsi predisposti da AIRIPA
L’Associazione AIRIPA* mette a disposizione dei format di formazione per insegnanti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Allo stato attuale sono disponibili 4 diversi format di 4 ore ciascuno
– FORMAT 1: La scuola di fronte ai DSA e BES
– FORMAT 2: Discalculia – Disturbo Specifico del Calcolo
– FORMAT 3: I prerequisiti dell’apprendimento e l’identificazione precoce
– FORMAT 4: Processi cognitivi e di apprendimento della scrittura
[*www.airipa.it]
E’ altresì possibile richiedere il riconoscimento per altri corsi
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo contattaci!
INTERVENTI IN CLASSE
Per il contesto classe proponiamo interventi psico-educativi effettuati per stimolare il confronto con/tra gli studenti e favorire la riflessione su temi trasversali agli apprendimenti scolastici.
I laboratori in classe possono riguardare temi diversi a seconda del grado scolastico.
Scuola infanzia: in considerazione della fase di sviluppo si propongono attività ludiche di avvicinamento alla matematica e ai prerequisiti dell’apprendimento, attività per acquisire strategie di autoregolazione comportamentale, per stimolare l’attenzione, lo sviluppo del linguaggio e la sfera motoria. Su richiesta si effettuano SCREENING DSA secondo il modello IPDA.
Scuola primaria: i laboratori sono volti a illustrare strategie per favorire l’acquisizione di competenze nell’area della comprensione e della produzione del testo; spazi di confronto e simulazione per acquisire sicurezza nell’esposizione orale; attività utili a favorire l’inclusione di soggetti DSA attraverso percorsi di lettura alternativa.
Scuola secondaria di primo grado: in questa fase ai ragazzi sono richieste ottime capacità di gestione degli impegni scolastici e del tempo extrascolastico, pertanto i laboratori si concentrano sul metodo di studio, le capacità organizzative e l’importanza del peer tutoring.
Indicativamente i laboratori si realizzano durante l’anno scolastico e hanno una durata di 8-10 incontri in classe con gli alunni.
E’ previsto il coinvolgimento degli insegnanti prima dell’avvio del percorso per condividere gli obiettivi e al termine per un feedback rispetto all’esperienza e ai risultati ottenuti.
La scuola può chiedere un preventivo per uno o più laboratori compilando il form accanto oppure dalla pagina contatti.