Chi è e di cosa si occupa il Neuropsichiatra Infantile?
La neuropsichiatria infantile è una specialità a ponte tra tre diverse aree della medicina: la pediatria, la neurologia e la psichiatria.
Effettuare una visita con un neuropsichiatra infantile non implica che il bambino sia affetto da un disturbo o una malattia.
Quando richiedere una consulenza
Un consulto specialistico è uno strumento di aiuto, che permetterà al proprio figlio di crescere in maniera serena, armonica ed equilibrata.
A seconda dell’esito dell’inquadramento anamnestico, lo specialista potrà proporre ai genitori un percorso diagnostico personalizzato per il bambino, che potrà prevedere colloqui e valutazioni testali differenti a seconda del caso.
Dr.ssa Martina Maria Mensi – Neuropsichiatra Infantile START
- Gli interventi rivolti all’età evolutiva riguardano:
- certificazione DSA
- diagnosi disturbi del neurosviluppo e del comportamento
PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
L’ambulatorio offre, inoltre, percorsi di cura per le principali patologie psichiatriche dell’età evolutiva: disturbi del neurosviluppo, disturbi del pensiero, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, disturbi da sintomi somatici, disturbi ossessivo-compulsivo e disturbi correlati, disturbi del comportamento.