Come accedere al servizio
Primo contatto telefonico: il professionista accoglie la richiesta telefonicamente e fornisce informazioni utili sulle modalità di presa in carico. In questa fase si concorda un primo appuntamento, (con i genitori in caso di minore) a distanza di circa una settimana.
Colloquio conoscitivo: la famiglia, o il paziente adulto, vengono accolti in studio dal professionista. Questo momento risulta particolarmente importante per l’instaurarsi della relazione, è necessario conoscersi e gettare le basi per un rapporto di reciproca fiducia prima di avviare un intervento. Sulla base dei dati anamnestici raccolti (fasi di sviluppo, storia scolastica, difficoltà incontrate etc..) il professionista propone un possibile percorso di intervento. Si ricorda che, per la presa in carico in caso di minore, è necessaria la sottoscrizione del consenso informato da parte di entrambi i genitori.
Valutazione: i primi incontri con il paziente hanno l’obiettivo di valutare il profilo di funzionamento delineando, punti di forza sui quali fare leva e punti di debolezza da potenziare, affinchè l’intervento possa essere realizzato sulle peculiarità del soggetto.
Terapia: in linea con il profilo emerso si programma un percorso di intervento con cadenza settimanale o bi-settimanale a seconda delle esigenze. Gli incontri hanno una durata di 50 minuti circa e sono condotti dal professionista di riferimento.
VANTAGGI:
- Il contatto avviene direttamente con il professionista di riferimento che seguirà il caso dall’accoglienza alla restituzione
- Tempi brevi di presa in carico
- Consulenza multi-disciplinare
Risorse consultabili: