Chi è il Tnpee? Di cosa si occupa il Tnpee?
Il TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA (TNPEE) è il professionista sanitario che, in collaborazione con altri professionisti dell’area pediatrica, svolge interventi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche infantili (fascia di età 0 – 18 anni).
Il TNPEE si occupa delle situazioni di difficoltà dovute a ritardi di acquisizione, disturbi o patologie che limitano la capacità del bambino di realizzare quanto necessario alla sua crescita. Opera secondo il modello biopsicosociale proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): il TNPEE pone attenzione alla globalità dello sviluppo, considerando l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze, così come l’interazione tra stadio di sviluppo ed evoluzione della patologia.
Quando e perché rivolgersi al Tnpee?
La VALUTAZIONE NEUROPSICOMOTORIA è indicata in caso di ritardi di sviluppo, goffaggine e impacci motori, difficoltà comportamentali o scolastiche. La valutazione consiste in incontri volti a rivelare punti di forza e debolezza del bambino, delineandone il profilo fisiopatologico e il funzionale globale in base alle diverse fasce di età e periodi di sviluppo.
Il TRATTAMENTO RIABILITATIVO è mirato ad abilitare e riabilitare le competenze mancanti o compromesse nel bambino sfruttando le sue risorse. E’ consigliato per ritardi neuropsicomotori, ritardi cognitivi, disturbo dello spettro autistico, disturbi neurologici/sensoriali, disturbi della coordinazione motoria, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi da deficit di attenzione, iperattività, impulsività (ADHD), disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi della regolazione emotivo-comportamentale, disturbi neuromotori, sindromi genetiche.
Giulia Colucci, TNPEE – START
Si occupa di inteventi prevalentemente in fase prescolare e scolare. In particolare si rivolge a bambini che presentano:
- ritardi di sviluppo neuropsicomotori
- disturbo dello spettro autistico
- disturbi neurologici/sensoriali
- disturbi della regolazione emotivo-comportamentale
- sindromi genetiche
- disturbi da deficit di attenzione, iperattività, impulsività (ADHD)
- disturbo della coordinazione motoria
Risorse consultabili: