Il bambino mostra goffaggine e impacci motori, problemi di psicomotricità fine, problemi grafo-motori, difficoltà di lateralizzazione, difficoltà di coordinazione, poca tolleranza alla frustrazione, comportamenti auto e/o etero aggressivi, difficoltà nel riconoscimento, gestione ed espressione delle emozioni, difficoltà nelle autonomie, ridotto/assente contatto di sguardo, iperattività, impulsività, gioco ridotto e poco variegato.
Come agiamo in questi casi?
Se sono presenti queste difficoltà è consigliabile contattare la figura professionale del Tnpee per effettuare una valutazione neuropsicomotoria e se è necessario intraprendere un percorso di riabilitazione neuropsicomotoria .
La valutazione neuropsicomotoria consiste in incontri volti a rivelare punti di forza e debolezza del bambino, delineandone il profilo fisiopatologico e funzionale globale nelle diverse fasce di età e periodi di sviluppo. Viene redatta una relazione in base alla valutazione fatta e stilati gli obiettivi del progetto terapeutico individualizzato che saranno condivisi con la famiglia.
A chi è rivolto?
Bambini dagli 0 ai 10 anni