Chi è e di cosa si occupa lo Psicologo
Nell’ambito della psicologia dell’apprendimento il lavoro consiste nella:
- prevenzione, attività di individuazione precoce per intervenire tempestivamente e migliorare non solo la progonosi, ma anche prevenire gli effetti del disturbo sulle variabili emotivo-motivazionali;
- diagnosi, si tratta di disturbi di origine neurobiologica la cui definizione richiede un complesso iter valutativo che comprende livello cognitivo, funzioni neuropsicologiche (attenzione, memoria etc.) e apprendimenti;
- abilitazione-riabilitazione, il trattamento è volto all’individuazione di strategie compensative e/o all’incremento delle abilità risultate deficitarie
Quando richiedere una consulenza
In età prescolare prestare attenzione al bambino che confonde i suoni, non completa le frasi, utilizza parole non adeguate al contesto o le sostituisce, omette suoni o parti di parole, sostituisce suoni, lettere ( p/b…) e ha un’espressione linguistica inadeguata. Il bambino può essere goffo, avere poca abilità nella manualità fine, a riconoscere la destra e la sinistra o avere difficoltà in compiti di memoria a breve termine, ad imparare filastrocche, a giocare con le parole.
Nel bambino in età scolare si possono notare fatica e rallentamenti nell’acquisizione dei processi di scrittura, lettura, calcolo; si possono osservare difficoltà di comprensione dei testi o del contenuto delle lezioni.
Nell’ adolescente, la difficoltà si può manifestare come una mancata corrispondenza tra tempo/risorse dedicate allo studio e profitto: il metodo di studio adottato sembra inefficace e si manifesta un calo motivazionale.
Nel giovane adulto possono emergere difficoltà di organizzazione e pianificazione che ostacolano il percorso universitario.
Dhebora Cismondo – Psicologa START
Mi occupo di disturbi dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche, il mio intervento si rivolge a bambini e giovani adulti:
- DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) CERTIFICAZIONE equipe accreditata ATS Pavia e riabilitazione
- DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE (BES)
- DEFICIT ATTENZIONE-IPERATTIVITA’
- DISTURBO COORDINAZIONE MOTORIA
- FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO LIMITE
- RITARDO COGNITIVO LIEVE
- METODO DI STUDIO
Risorse consultabili: