Ci sono situazioni in cui la prestazione dello studente risulta sottosoglia per la diagnosi, altre volte ci si trova in difficoltà a mantenere il passo con l’aumentare delle richieste scolastiche, altre ancora si ha un calo della motivazione.
In tutti questi casi lo studente appare bisognoso di aiuto ed è importante intervenire per sostenere la propria autostima e sensazione di efficacia, nonchè prevenire eventuali ricadute emotive.
Come agiamo in questi casi?
In seguito a un breve periodo di valutazione e osservazione in cui raccogliamo informazioni sulla storia scolastica con la famiglia e conosciamo lo studente svolgendo semplicemente i compiti scolastici con lui, elaboriamo una proposta di intervento (laddove necessario). Il percorso di potenziamento delle abilità scolastiche consiste in sedute settimanali o bi-settimanali; può avere come obiettivo il potenziamento di una singola abilità, per esempio ortografia o lettura, ma non si esaurisce con questo. Ogni intervento è da intendersi come una presa in carico globale della persona con le caratteristiche che lo contraddistinguono dal punto di vista cognitivo, emotivo e motivazionale.
A chi è rivolto?
Studenti di ogni ordine e grado